Concorso letterario 2019

In allegato il bando di concorso letterario, rivolto agli allievi di quarta media, promosso dall'Assemblea genitori.

Installazione giornata della memoria

In occasione della giornata della memoria, è stato proposto agli allievi il racconto Il volo di Sara di Lorenza Farina.

Giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria le classi di quarta opzione di francese, dopo aver assistito alla presentazione del libro “Lugano città aperta”  e alla discussione con il Direttore del Museo di Auschwitz Birkenau, Piotr Cywiński,  il 23 gennaio scorso, hanno lavorato a gruppi analizzando e riportando le esperienze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento.

Gli allievi hanno inoltre ideato degli slogan a favore della pace e della tolleranza ed hanno esposto i loro elaborati nell’atrio della scuola.

La 2A e Harry Potter

All'interno del progetto interdisciplinare "Harry Potter e la pietra filosofale" la classe 2A, durante le lezioni di francese, ha preparato le ricette tratte dal romanzo di J.K.Rowling.

Giornata europea delle lingue

Dopo il successo ottenuto presso i nostri allievi l'anno scorso, non abbiamo potuto che ripetere la positiva esperienza con la Giornata Europea delle Lingue, che si tiene ogni anno il 26 settembre.
La sede di Chiasso, con la sua grande eterogeneità linguistica, ben si presta all'approfondimento che questa occasione ci offre. L'integrazione delle lingue straniere nell'apprendimento delle L2 fornisce anche ai docenti un ottimo spunto per creare una rete sempre più fitta di collegamenti di plurilinguismo e ci permette di sottolineare agli allievi l'importanza del praticare la loro lingua madre senza mai dimenticarla, di custodirla e sfruttarla come un grande privilegio!

Le attività sono state svolte dalla classi di prima con le professoresse Carrara e Arrigo e in alcuni gruppi di terza e quarta base e attitudinale con le professoresse Chinotti e Spoleti. 

PEACE-FORCE®

 

Presso la Scuola Media di Chiasso è tuttora in atto la  sperimentazione del metodo di mediazione scolastica Peace-Force®.

La mediazione è uno strumento che permette agli allievi  di affrontare i conflitti e trovare soluzioni condivise.

Attualmente vi sono 12 mediatori esperti a disposizione degli allievi di prima e seconda media.

UN CALOROSO BENVENUTO

La nostra Scuola costituisce una comunità composta da 13 classi, costituite da 249 allievi e da 41 docenti.

Varie le culture di origine, molte le lingue parlate; lo spazio che ci accoglie è immerso nel contesto cittadino di Chiasso e, pur non offrendoci molti spazi esterni, è per tutti noi un importante luogo di lavoro e di incontro.

Dopo avervi dato il nostro più caloroso benvenuto, v’invitiamo a sfogliare le pagine del nostro sito.

Condividi contenuti